Gratuito Patrocinio

AREE DI ATTIVITÀ

Gratuito Patrocinio

Al fine di essere rappresentata in giudizio nell’ambito di un procedimento giudiziario, sia per agire che per difendersi, la persona non abbiente può richiedere la nomina di un avvocato e la sua assistenza a spese dello Stato, purché le sue pretese non risultino manifestamente infondate.


Chi può essere ammesso?

Per essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato in ambito penale è necessario che il richiedente sia titolare di un reddito annuo imponibile, risultante dall’ultima dichiarazione, non superiore a euro 11.369,24.

Se l’interessato convive con il coniuge o altri familiari, il reddito, ai fini della concessione del beneficio, è costituito dalla somma dei redditi di tutti i componenti la famiglia.

Solo nell’ambito penale il limite di reddito è elevato di euro 1.032,91 per ognuno dei familiari conviventi. Si tiene conto del solo reddito personale quando sono oggetto della causa diritti della personalità, ovvero nei processi in cui gli interessi del richiedente sono in conflitto con quelli degli altri componenti il nucleo familiare con lui conviventi.


Chi può richiedere il gratuito patrocinio?

  • Cittadini italiani.
  • Cittadini stranieri e apolidi residenti nello Stato.
  • L’indagato, l’imputato, il condannato, l’offeso dal reato, il danneggiato che intendano costituirsi parte civile, il responsabile civile o civilmente obbligato per l’ammenda.
  • Colui che (offeso dal reato – danneggiato) intenda esercitare azione civile per risarcimento del danno e restituzioni derivanti da reato.

Esclusione dal patrocinio in ambito penale

Il patrocinio a spese dello Stato è escluso:

  • Nei procedimenti penali per reati di evasione in materia di imposte.
  • Se il richiedente è assistito da più di un difensore.
  • Per i condannati con sentenza definitiva per i reati di associazione mafiosa, e connessi al traffico di tabacchi e agli stupefacenti (per le ipotesi più gravi).

La domanda può essere presentata dal difensore che dovrà autenticare la firma di chi sottoscrive la domanda. Qui trovi il modulo da poter scaricare e compilare per richiedere un Gratuito Patrocinio: Modulo Ammissione Penale.

Contattaci

Studio legale NBBZ
Nobili, Brugiapaglia, Becci, Zuccaro
Via S. Martino, 23
60122, Ancona
Tel. +39 07156730