Avvocato Giacomo Gnemmi
Partner Studio legale NBBZ
L’Avv. Giacomo Gnemmi si laurea presso l’Università degli Studi di Macerata nel 2014 con una Tesi di Laurea in Diritto Agrario dal titolo “Energie rinnovabili e normativa sui sottoprodotti: opportunità e criticità” grazie alla quale vince il primo premio del Concorso Tesi di Laurea Bioenergy Italy 2015 – Bioenergie, Chimica Verde e Agricoltura presso la Fiera di Cremona il 26 febbraio 2015.
Inizia da subito il periodo di pratica professionale per l’abilitazione alla professione di Avvocato presso lo Studio Legale Boscarato di Ancona sotto la guida del padre, Avv. Paolo Gnemmi superando l’esame di abilitazione nel 2017 ed iscrivendosi all’Albo degli Avvocati nel 2018.
Nel 2015 viene ammesso alla Scuola di Specializzazione in diritto Sindacale, del Lavoro e della Previdenza Sociale istituita presso l’Università degli Studi di Macerata e riceve il diploma di Specialista nel 2018.
Volontario e membro attivo dell’Associazione Avvocato di Strada ONLUS di Ancona dal 2014, grazie a questa esperienza approfondisce il Diritto dell’Immigrazione, ambito nel quale si è poi formato (tra il 2019 e il 2020) alla Winter School organizzata dall’Università degli Studi di Urbino – Carlo Bo dal titolo “Disciplina del diritto di ingresso e soggiorno, e protezione internazionale”.
Socio ASGI (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione) dal 2018, dal 2020 svolge il ruolo di Operatore Legale presso un progetto SAI (ex SIPROIMI) di Ancona occupandosi della tutela dei migranti richiedenti asilo.
Da quando ha ottenuto l’abilitazione, si occupa, come campo di elezione, di Diritto Civile e del Lavoro, Esecuzioni, Recupero Crediti, Diritto dell’Immigrazione, Tutela della Proprietà Industriale e del Diritto d’Autore, Diritto di Famiglia e dei Minori.
Abilitato dal 2020 al Patrocinio a Spese dello Stato (cd “gratuito patrocinio”) nelle materie DIRITTO CIVILE, AFFARI DI VOLONTARIA GIURISDIZIONE E RELATIVE ESECUZIONI.
Collabora stabilmente con la rete di professionisti “MCG Network” di Ancona quale riferimento per il settore Civile, Proprietà industriale e Diritto d’Autore.
Dal 2021 è membro del Consiglio Direttivo della Sezione anconetana dell’AIGA (associazione Italiana Giovani Avvocati) in veste di Tesoriere.
Da fine 2021 collabora stabilmente con lo Studio Legale NBBZ affiancando gli avvocati fondatori.
Principali corsi di formazione e specializzazione frequentati:
- corso di formazione “Marchi / Brevetti /Design, nuove prospettive per la giovane avvocatura” organizzato da Fondazione AIGA dal 6 al 27.6.2020;
- corso di alta formazione professionale in “Avvocato tecnologico europeo: l’informativa giuridica, digitalizzazione e privacy” organizzato da Fondazione AIGA dal 6.2 al 20.3.2021;
- corso di perfezionamento “Diritti dei minori, tutela della famiglia e sicurezza sociale” organizzato da Università Politecnica delle Marche dal 30.4 al 12.7.2021;
- corso di alta formazione in “Diritto delle arti e dello spettacolo”, organizzato da Fondazione AIGA dal 3 al 25.9.2021;
- corso di formazione per il Curatore Speciale del minore, organizzato dall’Ordine distrettuale degli Avvocati dell’Acquila dal 14.10.2021 al 9.12.2021.